Associazione     Didattica     Foto & Video      Download     Area riservata   
Home > Didattica > Corsi Apnea
Didattica

Apnea

L'immersione in apnea è stata la prima esperienza con cui è iniziata per l'uomo la scoperta dei fondali marini. La FIPSAS ha "sponsorizzato" da sempre questo aspetto della subacquea, per due motivi fondamentali: il primo è che la conoscenza dei propri limiti, permette di gestire al meglio tutti i piccoli inconvenienti che si possono verificare durante una immersione con l'ARA; il secondo è che l'apnea permette un approccio con il mare molto simile a quello che hanno i mammiferi marini, con tutto il fascino che questo comporta.
Per venire incontro a questa passione di affrontare il mare "quasi come pesci", il CSAT organizza corsi di apnea così suddivisi ( Per maggiori dettagli: FIPSAS - programmi didattici ):

Corso apnea di 1° grado

Il corso ha lo scopo di far apprendere le basi della disciplina, ossia l'acquaticità, le tecniche di respirazione e rilassamento, la pinneggiata, l'apnea dinamica e statica, la sicurezza in acqua, la fisiopatologia dell'apnea.
Abilitazione: Il conseguimento di questo brevetto permette di effettuare immersioni in apnea entro gli 8 mt., in coppia.
Requisiti d'accesso: Per poter accedere al corso di primo grado occorre un'età minima di 14 anni compiuti ed un certificato medico di idoneità fisica.

Corso apnea di 2° grado

Questo corso permette di approfondire gli argomenti di fisiologia, rilassamento e di preparazione atletica, oltre alla preparazione pisco-fisica e alle tecniche di respirazione.
Abilitazione: Il conseguimento di questo brevetto permette di effettuare immersioni in apnea entro i 15 mt., in coppia.
Requisiti d'accesso: Per poter accedere al corso di secondo grado occorre un'età minima di 15 anni compiuti, un certificato medico di idoneità fisica e un brevetto di Apneista di 1° grado.

Corso apnea di 3° grado

Il terzo livello ha lo scopo di approfondire ulteriormente gli argomenti di fisiologia, rilassamento e di preparazione atletica, oltre alla preparazione pisco-fisica e alle tecniche di respirazione.
Abilitazione: Il conseguimento di questo brevetto permette di effettuare immersioni in apnea entro i 25 mt., in coppia.
Requisiti d'accesso: Per poter accedere al corso di secondo grado occorre un'età minima di 16 anni compiuti, un certificato medico di idoneità fisica e un brevetto di Apneista di 2° grado.