Associazione     Didattica     Foto & Video      Download     Area riservata   
              
Home > Didattica > Perchè FISA?
Didattica

Perché adottare la didattica FISA?

Nella moltitudine delle svariate sigle di associazioni subacquee, chiedersi cosa cambi fra una didattica e l’altra è legittimo, e doveroso. poiché non si può dare per scontato che siano tutti uguali. Ad un primo esame la scelta non sembra delle più razionali.
Molti di quelli che si avvicinano alla subacquea conoscono alla perfezione solo le sigle molto pubblicizzate delle didattiche d'oltreoceano. A questo aggiungiamo che è poco diffusa sul territorio: non la troviamo certo nei villaggi turistici dove dopo 5 giorni porti a casa abbronzatura e brevetto.
Infine, FISA ha la nomea di "scuola dura":  Probabilmente un tempo era così, quando la subacquea non era uno sport per tutti, e forse perché l’istruttore FISA non ha a che fare con i compromessi di un’attività commerciale, ma solo con la propria passione e coscienza.


Allora, perché FISA?

Crediamo che questa didattica, che è riconosciuta a livello internazionale, sia quella che tiene maggiormente conto delle peculiarità del singolo "individuo" subacqueo.
Noi abbiamo "abbracciato" pienamente i suoi standard didattici nei quali abbiamo fiducia e che, come sappiamo, formano persone in grado di andare sott'acqua con la massima sicurezza e sono capaci di un maggior autocontrollo in condizioni critiche. Anzi, per dirla tutta, più che una didattica, riteniamo che FISA sia una "filosofia" di immersione: divertirsi in sicurezza!
La nostra forza che siamo completamente disinteressati dai vari meccanismi commerciali della subacquea.