Associazione     Didattica     Foto & Video      Download     Area riservata   

  






Home > Associazione > Chi siamo
Associazione

 

 

Chi siamo

Il “Centro Sub Alto Tirreno Massa“ nasce nel 1983 e fino ad oggi è l’unica Associazione

 Subacquea nell'intero comune di Massa affiliata alla FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee ), quindi sotto il diretto controllo del CONI.
Fin dalla costituzione il Centro Sub Alto Tirreno è il punto di riferimento della SCUOLA FEDERALE DI IMMERSIONE, una delle più affermate e riconosciute per la  competenza e professionalità dei suoi istruttori, a livello internazionale. La nostra attività, assolutamente volontaristica e senza alcun fine di lucro, si svolge in differenti sezioni: Didattica, Agonistica e Ricreativa. Nel 2007 si modifica la ragione sociale in Polisportiva Dilettantistica Centro Sub Alto Tirreno, mantenendo la vecchia denominazione per l'Associazione di volontariato.

Sezione didattica

Fiore all’occhiello del Centro Sub Alto Tirreno Massa, dal 1983.  si occupa dello svolgimento di Corsi d' immersione d tutti riconosciuti a livello internazionale: immersione sportiva con autorespiratore di 1°, 2° e 3° grado; fotografia  subacquea; apnea e pesca subacquea; corsi di specializzazione per immersioni con autorespiratore ad ossigeno, con miscele (Nitrox), per istruttori.

Sezione agonistica

Si articola in tre sottosezioni: pesca subacquea, fotografia subacquea e safari fotosub. Tutte e tre hanno portato numerosi successi all'Associazione, tra cui le vittorie del Campionato Italiano Fotosub : nel 2007 con Marco Bollettinari, nel 2008 Fabrizio del Francia, nel 2009 Stefano Gradi, nel 2010 Francesco Visintin, le vittorie del Campionato Italiano Safari Fotosub nel 2010, 2011 e 2012 con Nicola Alaimo. Oltre alla gestione delle Squadre agonistiche, la sezione si occupa dell’organizzazione di gare e manifestazioni.

Attività ricreative

L'Associazione organizza, con la collaborazione e per i suoi soci (oltre cinquecento), uscite in mare nei weekend, con partenza in gommone dalla sede del Circolo per raggiungere le vicine mete,quali  isola di Palmaria, Tino e Portovenere,5 Terre. Vengono spesso organizzate serate a tema di carattere scientifico oppure tecnico con l’intervento di esperti, proiezione di audiovisivi a carattere marino, oltre al piacere di trovarsi ogni venerdì sera con gli amici nell’accogliente sede del circolo.